7 Lezioni da Amazon per Aumentare le Vendite del Tuo e-Commerce

Vuoi aumentare le vendite del tuo e-commerce?

amazonAmazon è uno degli e-commerce di maggiore successo al livello mondiale ed è un ottimo spunto per capire come aumentare le vendite del tuo e-commerce.

 

Trascrizione del video

Vuoi aumentare le vendite del tuo e-commerce?
Un ottimo modo per farlo è quello di prendere spunto da siti di estremo successo, come per esempio Amazon.

Amazon è uno dei più grandi colossi dell’e-commerce, per cui sta sicuramente facendo le cose nel modo giusto.

Voglio proporti ben 7 lezioni da Amazon che ti saranno molto utili per migliorare il tuo e-commerce ed aumentare le vendite.
Un anticipo?

Amazon mostra degli speciali tipi di offerte che aumentano sensibilmente le vendite.
Un altra lezione molto importa è quella di studiare i clienti e capire esattamente cosa vogliono.

Continua a leggere l’articolo e conoscerai nel dettaglio tutte e 7 le lezioni di Amazon.

1) Aumentare le Vendite Apportando delle Innovazioni

Sono stato molto sorpreso di vedere questo:
libro amazon
Come puoi vedere, Amazon ti da la possibilità di “guardare dentro” il libro e leggerne alcune pagine così che tu possa fartene un’idea più accurata e capire se ti può davvero piacere o no.
È proprio come una libreria: puoi aprire un libro e sfogliare alcune pagine.
È stata la prima volta che ho visto un’idea del genere nel web, nessuno lo faceva prima di Amazon.
Amazon non ha paura di innovare.

Concetto chiave: Apporta delle innovazioni, cerca di fare qualcosa di diverso dagli altri e certamente aumenterai le tue vendite.

2) Aumentare le Vendite Mostrando i Tuoi Prodotti

L’idea dell’immagine di sopra non riguarda solo l’essere innovativi, riguarda anche il dare la possibilità ai tuoi potenziali clienti di farsi un’idea ben precisa del tuo prodotto prima di prenderlo.
Questo aiuta molto ad aumentare le vendite del tuo e-commerce, perchè le persone vogliono essere sicure di fare un buon acquisto prima di comprare qualcosa.

Quando una persona è indecisa su un acquisto, nulla può farle capire che comprare sia la scelta giusta meglio del farle provare un prodotto e fargli capire che è di ottima qualità.

Probabilmente starai pensando che il far provare un prodotto sia limitato ai soli libri, ma in realtà puoi farlo con praticamente qualsiasi cosa, solo che invece di far provare il tuo prodotto ad un cliente, glielo mostri in azione. Ti basta fare dei video dove mostri il tuo prodotto all’opera e avrai ottenuto l’effetto desiderato.

Concetto chiave: Quando vendi qualcosa, dai alle persone la possibilità di provarlo o vederlo in azione.

3) Aumentare le Vendite Offrendo degli Sconti

A destra della copertina dei libri, Amazon mostra lo sconto:

Amazon-sconto

Come puoi vedere il prezzo intero e barrato e il prezzo scontato è messo in risalto. E anche lo sconto viene evidenziato.
Quando leggi che stai risparmiando €9 sei più tentato dal comprare un determinato prodotto qui piuttosto che in un altro posto. Chi non vuole risparmiare?

Concetto chiave: Fai sempre degli sconti ed evidenziali.

4) Aumentare le Vendite Facendo delle Grandi Offerte

Penso che questo sia un dei maggiori punti di forza di Amazon, sicuramente questo da solo aumenta le vendite notevolmente.
Ci sono diversi tipi di offerte, di seguito troverai un paio delle megliori.

La prima è l’offerta “Spesso Comprati Insieme”:
Amazon-offerta-spesso-comprati-insieme1

Come puoi vedere, Amazon ti mostra dei libri che in genere sono venduti insieme al libro che vuoi comprare.
Questo è ottimo perchè:

  • Puoi trovare gli altri libri interessanti, dato che trattano argomenti simili a quello del libro che ti piace
  • Questo mostra social proof, dal momento che ti fa pensare: “Questi libri non sono suggeriti, sono comprati insieme, devono essere ottimi”
  • I libri mostrati riflettono quello che i clienti vogliono, per cui sono delle grosse possibilità che altre persone li comprino

Che dire…un’eccellente idea!

Vediamo il prossimo:
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Questo è molto simile al precedente, ma è molto più esteso (e visivile) e contiene molti più prodotti.
Potresti essere tentato dal dargli un’occhiata, potresti sempre trovare qualcosa di interessante.
Inoltre, viene anche mostrato il voto dato dai clienti ai vari prodotti, quindi sei anche sicuro che siano di buona qualità.

Concetto chiave: Dai la possibilità ai tuoi clienti di comprare altri prodotti simili a quello che vogliono (o complementari) e magari offri anche degli sconti per degli acquisti combinati.

5) Aumentare le Vendite Mostrando il Tuo Social Proof

Le recensioni su Amazon sono praticamente illimitate, per la stragrande maggioranza dei prodotti troverai moltissime recensioni.
Ma c’è di più! Guarda questo:

Amazon-Recensione-dei-consumatori
Come puoi vedere, viene mostrato il numero di recensioni, il chè ti da una migliore idea di quello che puoi aspettarti (prodotti che hanno un buon voto e hanno moltissime recensioni, sono di sicuro di alta qualità).
Ci sono anche delle citazioni, prese da alcune recensioni, che mettono in buona luce il prodotto (ovviamente, queste vengono scelte da Amazon e quindi sono di parte).

Concetto chiave: Ottieni più recensioni possibile per i tuoi prodotti e mostrale.

6) Aumentare le Vendite Conoscendo i Tuoi Clienti

Amazon conosce sicuramente i suoi clienti molto bene, guarda questo:
Amazon-Prodotti-personalizzati
I prodotti mostrati nell’imagine si basano su quello che avevo cercato nella mia precedente visita al sito.
Quando entri nel sito, Amazon inizia a raccogliere i dati sulle pagine che visualizzi.
La volta successiva in cui torni su Amazon vedrai libri (o prodotti in generale) che sono in linea con quello che hai visto le volte precedenti.
A loro importa dei tuoi gusti.

Se vuoi davvero aumentare le vendite del tuo e-commerce dovresti interessarti ugualmente ai gusti dei tuoi clienti.

Concetto chiave: Conosci i tuoi clienti, raccogli dati su di loro, fai sondaggi e domande.

7) Aumentare le Vendite Trasmettendo Emozioni

Questa è un’altra buona idea:

La storia di una donna che ha lasciato il suo lavoro e adesso ha la vita dei suoi sogni.

Nota anche che la foto ritrae una donna sorridente e ben vestita (è risaputo che immagini di donne sorridenti aiutano a instaurare fiducia nel consumatore).
Scommeto che, a pelle, quella persona ti sta simpatica.

Indovina perchè Amazon ha inserito questa immagine nella homepage!
Perchè è una storia che ispira delle emozioni…ed è una storia che tutti vorrebbero avere.

Concetto chiave: Trasmetti emozioni ai tuoi visitatori; usa storie, video e immagini.

Conclusione

In definitiva, Amazon è una grossa fonte di ispirazione per migliorare il tuo e-commerce e aumentare le vendite. Queste sono solo alcune delle lezioni che si possono imparare da un simile colosso dell’e-commerce e sono sicuro che ce ne sono molte altre.

Se vuoi che ti aiutiamo a tirar fuori i punti di forza dal tuo e-commerce, sentiti libero contattaci da qui, ovviamente senza impegno.

 


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