Attività del posizionamento sui motori di ricerca – Ottimizzazione

Ottimizzazione delle pagine web.

Che cos’è? Come cita Wikipedia con il termine ottimizzazione (Search Engine Optimization, SEO, in inglese) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico (accessi) che un sito web riceve tramite i motori di ricerca. L’ottimizzazione è il processo di modifica di un sito con lo scopo di migliorarne  la qualità, il traffico e il rendimento finale. In base agli obiettivi di ogni singolo utente,l’ottimizzazione può comportare notevoli miglioramenti. L’ottimizzazione delle pagine web è quindi una tecnica finalizzata ad aumentare il traffico del sito web e migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca. Tramite una corretta indicizzazione vengono valorizzati il codice sorgente e i contenuti. Una tecnica molto professionale consiste nell’inserire i contenuti più importanti nella parte alta della pagina, lasciando per ultimi, quando possibile, script, codici vari e menù.

Posizionando il contenuto testuale del sito web nelle prime righe di pagina, lo si da subito “in pasto” ai motori di ricerca. Tramite codice di formattazione CSS ogni elemento sarà disposto visivamente nella giusta posizione, ma nel codice di marcatura HTML seguirà uno schema ben preciso per indicizzare i contenuti al meglio. In Italia oltre il 90% delle ricerche web è effettuato con Google, per questo è molto importante essere ben posizionati su questo motore di ricerca. Le direttive di Google per ottimizzare siti web sono in continua evoluzione. Come detto nel precedente articolo, alcuni principi sono basilari, i titoli e le descrizioni delle pagine, i contenuti testuali e le parole chiave, i testi alternativi e il nome delle immagini, i titoli e i testi dei link.

 

Perché ottimizzare? L’ottimizzazione del sito è cruciale quando si tratta di conseguire i propri obiettivi. Grazie all’ottimizzazione, puoi contribuire ad aumentare le entrate, migliorare l’usabilità del sito, ricevere più traffico o conseguire qualsiasi altro tuo obiettivo.

 Ecco gli  importanti vantaggi del’ottimizzazione:

  • Indicizzazione del sito web facilitata da parte dei motori di ricerca;
  • Miglioramento del posizionamento sui più consultati motori di ricerca;
  • Incremento del traffico e della visibilità del tuo sito;
  • Acquisizione di un target clienti ben definito, interessato ai tuoi prodotti e servizi;
  • Incremento dei risultati di vendita;
  • Incremento della riconoscibilità della Azienda o del proprio marchio;
  • Aumento della competitività del tuo sito sul web;

Se stai pensando di utilizzare i servizi di un SEO, prima lo fai meglio è. Uno dei momenti migliori per iniziare ad avvalersi dei servizi di un SEO è in concomitanza con un aggiornamento del design del sito (Restyling)  o con il lancio di un nuovo sito . In questo modo tu e il SEO avete la garanzia che il sito avrà un design che facilita la scansione da parte dei motori di ricerca. Tuttavia, un buon SEO può anche contribuire a migliorare un sito esistente già nell’arco delle prime settimane dal momento in cui saranno intraprese le attività di ottimizzazione.

Vuoi saperne di più?  Contattaci

 

 

 


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *