Analisi siti

È vitale sapere chi visita il vostro sito, da dove viene, perchè, quale pagina visita, quanto tempo ci rimane sopra, a che punto lascia il sito ecc. in questo articolo vi spieghiamo perché e inoltre vi spieghiamo come ottenere il massimo da statistiche web, analisi siti, indagini, sondaggi ecc.

Statistica
Chi visita il vostro sito?
Come arrivano al vostro sito?
Hanno trovato quello che cercavano?

Domande facili la cui risposta non è poi così facile! Per promuovere il vostro sito è vitale per voi avere delle risposte e per avere queste risposte avete bisogno delle anilisi siti. Quindi, il rapporto deve essere reciproco, il visitatore deve ottenere ciò che vuole da voi e viceversa.

Leggete di nuovo l’ultima frase è importante!

Se potete rispondere alle domande di cui sopra, sarete in grado di migliorare i risultati della promozione del vostro sito e sarete in grado di convertire i visitatori in clienti e questo è lo scopo ultimo della promozione, no?

Questa analisi siti vi porterà nel tempo a conoscere quali sono i metodi di promozione che meglio si addicono a voi, ma soprattutto saprete se la vostra audience è mirata.
I metodi a diposizione oggi sono vari: analytics di Google, chiedere il feedback, tenere traccia dei link, uso dei cookies, indagini online.

Come abbiamo annunciato prima, questo articolo vuole solo gettare le basi per una conoscenza più approfondita, quindi copriremo vari argomenti brevemente. Contattateci per saperne di più.

ANALISI SITI
Quando le persone visitano il vostro sito in genere lasciano una traccia nel vostro logfile, questi logfiles si possono analizzare grazie al pacchetto di web hosting o grazie a strumenti come Webalizer o Awstat, oppure ancora potete installare le applicazioni Webtrends, hitbox, statcounter.
Quello che dovete cercare, qualunque sia lo strumento che scegliate è :
visite uniche – identificate mediante i cookie in un determinato lasso di tempo (ad es. 24 ore)
persone che ritornano
pagine visitate – numero di pagine visitate
numero di file scaricati – pagine di uscita e entrata
riferimenti – motori di ricerca, siti o anche altre pagine nel vostro sito
la conoscenza di questi punti è strettamente collegata al successo del vostro sito. Ignorare l’analisi siti, vorrebbe dire, ignorare i vostri clienti, e dunque, i vostri guadagni.

INDAGINI E SONDAGGI

Fate dei sondaggi per i vostri visitatori
Scoprite cosa vogliono

Ha senso, no?

Se i vostri sondaggi sono divertenti avrete buone speranze di riuscire a farli compilare e potrebbero essere addirittura un ulteriore motivo per visitare il sito! Potete anche trovare delle applicazioni gratis per creare i vostri sondaggi.

E per finire:

È vitale conoscere chi visita il vostro sito, e queste informazioni si possono ottenere avvalendosi di servizi gratis e/o a pagamento. Qualunque sia lo strumento che scegliate, imparare ad amare la promozione del vostro sito e l’analisi siti.