Analisi del sito web: ottimizza il tuo portale internet

Con il termine “analisi del sito web” si intende una serie di controlli, un vero e proprio check up  del proprio portale.

Avere un sito sempre aggiornato e funzionale diventa oramai più una vera e propria necessità.

L’analisi del proprio portale, quindi, diventa vitale, soprattutto quando si opera nel mondo dell’E-commerce, nel quale la concorrenza diventa più spietata ed è importante avere strumenti sempre adeguati, e saper utilizzare al meglio, grazie anche ad Agenzie Web professioniste nel settore, le opportunità che il web ci presenta.

L’analisi del sito web, da affidare sicuramente ad  Web Agency e società di Web Marketing specializzate, dà la possibilità di avere una maggiore ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca, migliora l’efficienza del sito stesso, ed infine riesce a far aumentare il numero di contatti, oltre a captare eventuali errori e malfunzionamenti, che nel corso del tempo possono presentarsi, e quindi risolverli!

Se parliamo di un sito di e-commerce, avere la possibilità di conoscere sempre l’andamento globale del proprio sito, rappresenta la base per poter affrontare il mercato, e riuscire ad emergere e caratterizzarsi in positivo.

L’analisi del proprio sito, ed avere un report dettagliato delle pagine maggiormente visitate ed il tempo di navigazione dei contatti, permette di capire quale possa essere la tipologia di prodotto sul quale puntare maggiormente, oppure sapere quale messaggio pubblicitario dovrà essere modificato, e quale invece riesce ad attrarre maggiormente l’attenzione.

Sapere, ad esempio, in quale maniera maggiormente gli utenti vengo “spinti” sul proprio sito, attraverso  determinati socialnetwork od attraverso la digitazione di determinate parole chiave, da la possibilità di programmare una campagna di web marketing improntata su queste determinate caratteristiche, ed ampliare maggiormente la platea di contatti e, quindi, di potenziali clienti.

Sul web troviamo tantissimi programmi che permettono di effettuare l’analisi del sito in maniera autonoma.

È consigliato, comunque, sempre l’apporto “umano”, ossia la capacità di lettura e comprensione dei dati, al fine di poterli utilizzare al meglio, senza sprecare tempo e risorse inutili.

L’apporto di professionisti del settore, come le società di realizzazione e consulenza web, diventa quindi fondamentale.

Una corretta lettura di report generati dall’analisi, mette in luce una serie di aspetti, non necessariamente solo tecnici, che probabilmente sono fondamentali e fanno la differenza tra un comune sito web, ad uno di successo.

Gli aspetti sui quali maggiormente le diverse consulenze professionali vertono, sono:

raccomandazioni su come migliorare la struttura ed il design del tuo sito internet;

consigli su come migliorare il codice HTML delle pagine web;

strategie mirate all’ottimizzazione del sito per il posizionamento sui motori di ricerca (tecniche SEO);

suggerimenti e tecniche per convertire i visitatori da contatti a clienti; analisi ed esempi di riscrittura dei contenuti del sito, in modo che possano essere rivisti dall’azienda in ottica SEO e Web Marketing.

Per ulteriori informazioni, e per ottenere un’analisi ed ottimizzare al meglio il tuo sito, contattaci!


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *