Attività del posizionamento sui motori di ricerca – Link Popularity

In quest’ultima parte delle Attività del posizionamento sui motori di ricerca, tratteremo l’argomento dei Link Popularity, come utilizzarli, cosa sono realmente e perché hanno molta importanza per Google nel posizionamento.

 

Che cos’è esattamente la link popularity?

Per Link Popularity (abbreviata LP)  come dice il termine stesso si parla di popularity ovvero di popolarità di un sito. Esattamente s’intende il numero di link presenti su internet , che puntano alla home del sito in analisi, che rendono popolare quest’ultimo con l’aumento dei link che puntano ad esso. I link contati sono sia quelli provenienti da siti esterni, sia quelli dalle pagine interne. La Link Popularity misura per i motori di ricerca l’importanza di un sito, indipendentemente dal suo tema. Vengono considerati infatti  fattori principali che i motori di ricerca prendono in considerazione per attribuire la posizione di una pagina nei risultati delle ricerche,rivestono dunque  una grande importanza hai fini di un buon posizionamento. C’è da ricordare inoltre che essi sono utilizzati anche nel  calcolo del  Page Rank delle pagine di un sito, assumendo quindi un ruolo rilevante per Google hai fini della visibilità nel web.

La Link Popularity tiene conto oltre che dal numero dei link in entrata anche della qualità degli stessi, in pratica una link proveniente da  Dmozo Yahoo, vale molto di piu di un link proveniente da un sito qualsiasi. Importante per la Link Popularity non è solo il numero o la qualità dei link, ma anche dell’attinenza degli stessi, in pratica sono sicuramente molto più importanti i link provenienti da siti o pagine Web che hanno contenuti simili o correlati alle pagine linkate, piuttosto che i link provenienti da siti con contenuti completamente differenti.

Come vengono misurati?

La misurazione della Link Popularity può essere eseguita, ma con una limitazione. Si potranno infatti conteggiare, solo i link presenti sui siti conosciuti ai motori di ricerca.Ogni motore di ricerca infatti, ha un suo sistema per misurare i link di una data pagina. Normalmente si tratta di porre la parola “link:” prima della url. La pagina di Help (aiuto) può aiutare in tal senso. Si usa questa possibilità, normalmente localizzata tra le ricerche avanzate, per misurare le pagine che nell’indice del motore hanno un link alla home del nostro sito. Ovviamente motori diversi daranno risultati diversi in funzione del numero delle pagine che il loro indice registra. Alcuni siti, per maggior comodità, offrono un servizio che fornisce un rapporto dei principali motori. Per Google è importante ricordare che nell’elenco dei link fornisce solo le pagine con Page Rank  uguale o superiore a 4.

Attenzione!..

Non è facile e scontato come sembra aumentare la Link Popularity di una pagina web. Ci sono infatti delle regole ben precise da seguire, se non si vuole correre il rischio di peggiorare la situazione anzichè migliorarla.

Cosa bisogna tenere in considerazione?

  • Il fattore tempo per la Link Popularity di un sito web

Quando si lavora sulla link popularity del proprio sito web, va benissimo accrescere il numero di link che puntano al sito, ma bisogna farlo in maniera dosata e costante. Creare più di 80 link in meno di 7 giorni, non servirebbe  a nulla. Poiché Google si accorge molto facilmente del numero crescente dei link,  ma non apprezzerebbe un aumento così rapido. Bisogna quindi ottenere link in un periodo di tempo costante e duraturo.

  • Importanza della Tematicità per la Link Populatiry

Per posizionare il tuo sito non devi per forza avere una miriade di link provenienti da altre fonti, in quanto potresti certamente avere 50  link che puntano al tuo sito, ma di questi solo 10 di qualità,e pur avendone 50 non avere un buon posizionato. Non conta quindi quanti link generici puntano alla home del tuo sito, bensì conta quanti link di qualità e tematici fanno la medesima cosa.

Vuoi saperne di più?  Contattaci


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *