Come migliorare la reputazione su Facebook e sfruttare al meglio il Social Marketing

Come abbiamo già scritto in precedenti articoli del Blog di Engol Srl, il Social Marketing è la nuova frontiera che permette alle aziende di aumentare al massimo la visibilità e la conoscenza del proprio brand aziendale e dei propri prodotti o servizi.

Oggi vogliamo analizzare come migliorare la “reputazione” sul maggiore dei Social Network usati in Italia, offrendo alcuni consigli che potranno risultare utili.

Fino a pochi anni fa, Facebook era utilizzato esclusivamente per interconnettersi e socializzare con la propria rete di “amici”.

Pertanto spesso e volentieri il contenuto dei vari post pubblicati veniva composto senza prestare troppa attenzione.

Oggi, con la grande espansione della piattaforma e con l’utilizzo marketing che se ne fa, ogni azione compiuta è solo apparentemente casuale, in quanto ogni parte del contenuto pubblicato nasconde uno scopo ben preciso: migliorare la nostra reputazione su Facebook, e, nel campo del Social Marketing, riuscire a far conoscere e a far parlare del brand e dell’azienda della quale ci si sta occupando.

Oggi, difatti, Facebook è divenuto un mezzo con il quale vendiamo noi stessi e costruiamo la nostra reputazione, sia personale che aziendale.

Di seguito, elenchiamo alcuni consigli utili al fine di utilizzare al meglio Facebook, sia per migliorare la reputazione di una azienda ma anche di una singola persona.

Il Social Marketing, difatti, ha tra le sue finalità, anche quella di presentare e rendere visibile una singola persona, come può essere un cantante, un attore che abbiano voglia o necessità di “vendere” al meglio la propria immagine verso il vasto pubblico della rete.

  • Evitare assolutamente errori grammaticali:
  • Scrivere correttamente è basilare, e commettere errori grammaticali potrebbe seriamente compromettere la nostra reputazione in rete, soprattutto se tali errori si presentino abbastanza costantemente.
    Per qualsiasi dubbio, si potranno usare tanti strumenti.
    Il più classico può essere Google. Se abbiamo un dubbio su come si scriva una certa parola, prima di inserirla nel nostro post possiamo digitarla nel campo di ricerca di Google.
    Se la parola non è scritta correttamente, il motore di ricerca ci suggerirà la parola nella forma corretta.

  • Usare spesso il controllo ortografico Google:
  • Come sostegno, è possibile utilizzare il dizionario gratuito di Treccani, dove vi è anche la possibilità di usufruire della funzione relativa ai sinonimi.
    Se si stanno già commettendo degli errori grammaticali, questi tool potranno offrire un grande supporto, segnalando gli errori e fornendo una correzione.

  • Pubblicare notizie che possano risultare d’interesse:
  • Adoperare dei blog e postarli periodicamente sul Social significa offrire contenuti di valore ai contatti ed agli utenti iscritti.
    Ciò farà in modo di acquisire una buona reputazione, credibilità e, soprattutto, visibilità.
    Il consiglio è di non essere eccessivamente monotematici, rischiando quindi di risultare “noiosi”:
    variare i contenuti altrimenti rischiamo di farci etichettare come persone noiose.
    Dunque varia sempre i tuoi contenuti, alternando, ad esempio, le varie tematiche.
    Si potranno postare notizie di attualità, condividendo le principali notizie delle testate giornalistiche online;
    offrire e far conoscere notizie divertenti e particolari, insomma non comuni.
    Pubblicare video musicali, magari delle maggiori hit del momento, o canzoni che possano essere basate sull’umore, sul carattere o sul momento:
    Il tutto farà in modo di rendere ciò che si scrive molto attraente, e di conseguenza farà aumentare la visibilità.

  • Pubblicare video di tendenza.
  • Pubblicare immagini, anche ritoccate, rendendole ancor più attraenti.
  • Creare video.

Segui le soluzioni aziendali di Engol Srl, la Web Agency che porta al successo la tua azienda:
scopri i servizi e le campagne disponibili, sempre innovative e calibrate sulle tue necessità.

Contattaci qui
http://www.consulenzaserviziweb.it/agenzia-web-milano-web-agency-napoli/contattaci/


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *