DEM, la strategia per il successo della tua Azienda!

Le strategie per far crescere la tua azienda: oggi vi parliamo del DEM.

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DEM, acronimo per Direct Email Marketing, è oggigiorno tra le principali attività che si rendono indispensabili per una corretta ed innovativa strategia di web marketing:

consente, seguendo le migliori strategie basate su ogni singola attività, di comunicare in modo rapido ed efficace con il target di riferimento aziendale.

Il DEM racchiude in sé due diverse tipologie di campagne marketing, ossia l’Email Marketing associata al Direct Marketing:

insieme vanno a formare il Direct Email Marketing (DEM).

Attraverso il DEM, avremo un’attività di direct marketing, che va ad utilizzare la posta elettronica per lanciare messaggi commerciali del tutto personali e targettizzati direttamente all’utente finale.

In poche parole, possiamo affermare che il DEM è lo strumento ideale a stimolare appetibilità ed interesse verso un’azienda, per i suoi prodotti o servizi, oppure per invitare i destinatari alla call to action, ossia ad effettuare un’azione, un click, come visitare un sito web, una pagina social o a richiedere informazioni oppure promuovere messaggi commerciali o offerte speciali.

Nel caso il destinatario di campagne DEM sia un cliente acquisito, questa potrà rappresentare un mezzo efficace finalizzato alla fidelizzazione, mentre nel caso di invio a prospect, ossia a nuovi utenti, l’intento è quello di acquisire nuovi clienti.

Il Direct Marketing è una forma di pubblicità che consiste nel raggiungere il pubblico attraverso una forma di comunicazione “diretta”, ossia interfacciandosi direttamente con esso, senza l’utilizzo di tradizionali canali formali quali tv, giornali e radio ma attraverso tecniche pubblicitarie come, ad esempio, volantini, distribuzione di cataloghi, lettere promozionali.

Diversi saranno i fattori che andranno a determinare il successo o meno di una campagna Marketing.

In primis, è importante utilizzare Data Base quanto più profilati, in quanto è basilare inviare le comunicazioni a target specifici di potenziali clienti/utenti;

determinare con attenzione una specifica pianificazione della campagna, al fine di utilizzare al meglio le risorse, e per capire per l’appunto a quanto debbano ammontare queste risorse da destinare al Marketing.

S’intende quindi come la qualità e l’innovatività dei messaggi da utilizzare sia prioritario, al fine di poter utilizzare strumenti veicolati e funzionali agli obiettivi che ci si ripropone di raggiungere.

Oltre alla qualità del testo, del messaggio, importante sarà l’utilizzo di grafiche ed immagini di ottima qualità.

Daremo una attenzione particolare, infine, rispetto alla scelta delle tecnologie DEM utilizzate per la creazione dei messaggi, per l’invio dei messaggi, per il tracciamento. Infine, sarà necessaria una grande capacità di analisi dei dati tracciati.

Quest’ultimo aspetto diventa fondamentale, in quanto attraverso una corretta lettura dei dati, dei flussi e delle risposte delle utenze interpellate, si potrà valutare al meglio quali siano gli aspetti sui quali battere maggiormente, e quali da abbandonare, in quanto potrebbero rivelarsi non proficui per determinate campagne.

Il segreto del successo di una Web Agency è proprio nella capacità di leggere attentamente questi risultati, e di innovare sempre, quotidianamente, le proprie metodologie di lavoro e le proprie strategie, che vengono messe a disposizione delle Aziende.

Il campo d’azione, bisogna tenere presente, è un campo di non facile percorrenza, in quanto è materia di grande attenzione da parte dell’Autorità Garante della Privacy:

è basilare sapere che Campagne DEM, se mal eseguite, possono causare sanzioni, anche pesanti, previste dalla legislazione nazionale vigente.

Norme non restrittive, ma che vanno a salvaguardare la privacy dei possibili utenti clienti.

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