Guida Completa al monitoraggio E-commerce per Google Analytics.

Iniziamo dai concetti più semplici dell’argomento fino ad arrivare a quelli più complessi,per capire in maniera dettagliata il monitoraggio completo di E-commerce per Google Analytics Server,per risolverne le problematiche ed utilizzarlo in maniera rapida e fluida. Scriveremo una serie di domande,che la maggior parte di noi si pongono in relazione a questo argomento,e daremo delle risposte chiare e dettagliate in modo da semplificare e chiarire ogni dubbio.

 Da E-commerce rapporto globale quali intuizioni posso ottenere?

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La panoramica delle varie attività di E-commerce sul proprio sito web ,fornisce la relazione generale su quali prodotti vengono venduti di più,le entrare totali, il tasso di conversione, il totale dei prodotti venduti etc…

 Come viene calcolato e qual è il tasso di conversione dell’e-commerce?

Il tasso di conversione E-commerce  è la percentuale di visite che viene tradotta in transazioni e-commerce.

E-commerce di conversione = (Totale operazioni di E-Commerce / Visite totali su un sito web) * 100

Per esempio:  Il tasso di conversione e-commerce sopra è stata calcolata come:(3132 operazioni / 262.780 visite) * 100 = 1,19%

 Che cosa è una transazione?

La transazione (e-commerce transazione) è un ordine di acquisto.

Ad esempio 3,132 operazioni sono 3,132 ordini di acquisto che sono stati collocati sul sito.

La relazione generale di e-commerce mostra il numero totale di transazioni effettuate sul sito (che è 3,132) in un periodo di tempo specificato. Ogni transazione viene identificato tramite un ID univoco noto come ID di transazione.

Nota: Una transazione può includere diversi prodotti o articoli di prodotto come una persona può acquistare vari prodotti o più unità di un prodotto in una transazione.

Come viene calcolate e che cos’è il Totale delle entrate?

Le entrate che si vedono nell’e-commerce non è altro che  il totale delle entrate.

Totale delle entrate = totale del prodotto ricavato + Totale IVA + Spese Totali.

Ad esempio, le entrate totali nell’e-commerce di un sito di elettronica sono state calcolate così:

Entrate totali = € 332.00 + € 0,00 + € 491.00= € 823.00

Nota: Le cifre totali delle entrate sono dipese da come il vostro cliente ha stabilito il monitoraggio e-commerce.  Se il cliente ha deciso di escludere le tasse e le spedizioni nelle entrate totali,allora il vostro reddito totale e l’importo del fatturato dei prodotti sarà lo stesso.Se invece le informazioni fiscali o i dati di spedizione non vengono forniti durante l’installazione del monitoraggio e-commerce, Google Analytics non potrà segnalare tali informazioni nei suoi report e non potranno quindi  essere incluse nel calcolo delle entrate totali.

 Qual è il valore medio e come viene calcolato?

Il valore medio o valore medio dell’ordine (AOV) non è altro che  il valore medio di una transazione e-commerce.

Valore medio = Totale Ricavi / Totale operazioni

Per esempio, il valore medio dell’ordine è stato calcolato come:

AOV = € 332,00/ diviso il numero di transazioni eseguite 3,132 sarà uguale a € 106.0025( valore medio)

Che cosa è l’acquisto unico?

L’acquisto unico è il numero di voci di un prodotto venduti in un’unica transizione. Ad esempio un visitatore può acquistare 5 copie di Adobe Photoshop in un’unica transizione. “Gli Acquisti Unici”

“Gli Acquisti Unici”  sono metriche che di norma si trovano nel report di  Google Analytics. Solitamente sono il totale di entrambi gli acquisti unici di un set di prodotti o di un totale di un set di voci di prodotto. L’acquisto unico totale di una voce di prodotto per impostazioni predefinite di Google Analytics, non può essere visionato.

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Se si guardano i totali acquisti uniche del primo prodotto (che è 214) si può presumere che gli acquisti unici del prodotto 214 sono stati venduti in un’unica  transazione. Ma questo non è un caso. Al fine di trovare realmente il numero di oggetti prodotti che sono stati venduti in una transazione, è necessario aggiungere ‘transazione’ come una  dimensione secondaria, e poi filtrare il primo prodotto (utilizzando il filtro avanzato sul interfaccia di reporting):

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Dalla tabella sopra possiamo vedere che 8 prodotti sono stati venduti in una transazione con l’ID ‘40625 ‘,e altri 6 prodotti sono stati venduti in un’altra transazione con l’ID ‘24751 ‘. (Nota: gli ID di transazione sono stati deliberatamente modificati per mantenere la riservatezza)

 


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