Indicizzare sito web

Indicizzare un sito web ne migliora l’utilizzo. Indicizzare un sito web è importanti in quanto consente mediante l’uso dei termini ricercati dal visitatore, l’accesso a contenuti del sito web.
Cosa significa indicizzare un sito web?

Prima di addentrarci nel vivo dell’articolo vediamo cosa si intende esattamente per indicizzare un sito web. Secondo Nancy Mulvaneyun l’indicizzare è: ‘una sequenza strutturata e sintetica – risultato di un’analisi completa del testo-di punti di accesso di tutte le informazioni contenute nel testo’.

Cosa significa? Prima di tutto che l’indice è una sequenza, ossia un ordine conosciuto di informazioni. Gli indici possono essere ordinati alfabeticamente, numericamente o cronologicamente, ma la cosa importante è che essi non sono una mera lista di informazioni, ma sono strutturati, in altre parole, l’indice mostra la relazione tra i vari soggetti e dunque guida il visitatore a contenuti più specifici permettendogli di reperire le informazioni di cui hanno bisogno.

Per esempio:
cancro. vedi oncologia

l’indice dice che il sito in questione ha delle informazioni circa il cancro, ma che usa il termine oncologia nel testo, e se il visitatore segue il link, l’indice lo guiderà alla ricerca di informazioni rilevanti circa il termine.

Indicizzare il sito web diventa utile quando si deve trovare un’informazione “conosciuta” ossia quando il visitatore sa esattamente cosa cerca , in questo caso, infatti, digitando il termine e seguendo il link arriva direttamente all’informazione senza il bisogno di cercare in giro o ricordare la sequenza per poter ritornare una volta abbandonata la pagina.

Gli indici sono importanti, perché rimandano a concetti di cui si parla, ma, non specificamente menzionati nel testo. Per esempio un paragrafo che parla di whiskas può introdurre come elemento nell’indice “cibo per gatti”

Quando si dovrebbe indicizzare il sito web?

Un sito web dovrebbe essere indicizzato appena si ha intenzione seriamente di dare visibilità online al proprio sito.

Chi deve indicizzare il sito web?

Se possibile un professionista nel settore, perché sarà in grado di analizzare i contenuti e creare delle strutture di indicizzazione appropriate.

Contattateci per maggiori informazioni su come indicizzare un sito web.