Indicizzazione siti

Nel processo di indicizzazione siti, un link corrisponde all’espressione URL, non necessariamente paragonabile ad un normale indirizzo da strada, certo, e nemmeno soggetto al copyright.

Un curioso esempio da citare, a nostro avviso, che non brilla certo per originalità è l’elenco telefonico: un libro contenente numeri e nomi di persone, secondo un ordine alfabetico o a caso come succedeva un tempo, al contrario dell’indicizzazione, non è certo degno di protezione del copyright!

Il punto è che sembra quasi che liste di “cose” messe a caso, siano soltanto ciò che appare e proviene da una moltitudine di pagine web; ma se riordinate sotto forma di lista, acquistano valore e diventano soggette alla protezione del diritto d’autore.

Il web è stato concepito come qualcosa attraverso cui si potessero allegare collegamenti ipertestuali a qualsiasi altro sito sul web: il risultato è stato che così facendo, si è dato il permesso ad altri di collegarsi alla propria pagina web e viceversa, ovviamente.

L’indicizzazione siti, prevede quindi, che il vostro sito sia adeguatamente soggetto alla vostra responsabilità: si consiglia a proposito, un costante monitoraggio del vostro sito e di ottenere referenze nel web, per quest’ultimo.

Indicizzazione siti prevede inoltre, il costante monitoraggio del traffico sul vostro sito, e soprattutto, non dimenticate di richiedere un permesso prima che altri siti si colleghino al vostro.

Altro interessante argomento, sono le “Composite Web Page ”, vale a dire, pagine web con varie caratteristiche, prese da diversi server, per creare una nuova pagina web: il punto è che, anziché copiare queste caratteristiche dal “composite web page ”,  saranno collegate attraverso un link.

Quando vi troverete a navigare su queste pagine, la pagina porterà il vostro browser ad attingere da grafici e altri elementi provenienti dalle fonti originali!

Anche questo è un tipo di indicizzazione: ciò che a noi preme maggiormente e che teniamo a ribadire in questo articolo, è il diritto d’autore, copyright, insomma il permesso (legale) affinché possiate permettervi un’operazione del genere!

Per ulteriori informazioni su indicizzazione siti, non esitate a contattarci.