Indicizzazione sito

L’esponenziale crescita del “World Wide Web” vede  la questione sul modo corretto di indicizzazione sito, (da un sito web ad un altro) come persistentemente in auge.

Sebbene ci siano state diverse controversie legate al fenomeno di indicizzazione sito, la giusta dimensione di questo processo, attualmente, trova ancora un campo inesplorato.

Ciò che spesso dimentichiamo, è che, questo procedimento ha un fondamento morale: un sito web è una forma intellettuale di proprietà, per cui il suo “proprietario”dovrebbe avere come prerogative, quella di controllare chiunque “indicizzi” a quel sito e, soprattutto, il modo in cui lo fa.

Per altro, l’accettabilità di una massiccia indicizzazione attuata senza consensi, molto spesso in maniera “illegale” genera il rispetto latente di questo procedimento, soprattutto per quanto riguarda i copyright.

Un sito web, come sappiamo, rimanda a testi, grafici, contenuti presi dal vasto mondo del web, che ha, come unico indirizzo la dicitura URL (Universal Resource Locator) e che consiste in un agglomerato di pagine organizzate e controllate da un iniziale “homepage”.

Molto semplicemente un link è il collegamento tra due diversi siti web: il procedimento che vede coinvolto un utente, che attraverso il sito web, si immette in altre pagine subordinate del web, viene detto “ deep linking”.

Esistono due tipi di link: l’HREF che porta il browser a localizzare un altro sito e a fornire i propri contenuti all’utente, ed il IMG che porta il browser a migliorare il testo della pagina web dell’utente con un’ imagine proveniente da un ulteriore file solitamente localizzato in un altro sito web.

I benefici sociali e commerciali di indicizzazione sito, sono molteplici e vanno al di là di ogni disputa: molte pagine web hanno molteplici link che corrispondono ad altrettante pagine web e costituiscono, per altro, il target di molti altri link.

L’importanza di questo procedimento, indicizzazione sito, fa si che i link provenienti da un sito web ad un altro, permettano un istantaneo accesso alle svariate fonti informative: l’indicizzazione permette infatti agli utenti, di eseguire una ricerca approfondita nel modo più semplice.

Indicizzazione sito, nota anche con l’espressione linking e/o indexing altro non è che l’essenza del World Wide Web!

Per ulteriori informazioni su indicizzazione sito, non esitate a contattarci.