Marketing su Facebook: utilità dei Social Network per la tua azienda

Facebook per le aziende: l’utilizzo del maggior Social Network planetario significa poter sfruttare uno dei migliori strumenti di social marketing del momento.

Oggi, non essere presenti su Facebook con una pagina personale della propria aziendale, e non tenerla “viva”, quindi dinamica e sempre aggiornata, significa non poter riuscire a competere appieno nel segmento di mercato nel quale si è inseriti.

I Social Network rappresentano un vero e proprio ecosistema, un circuito che offre opportunità uniche nelle pratiche marketing, con cui le aziende devono quotidianamente confrontarsi, per sostenere l’attenzione degli utenti sul proprio brand e sul proprio business.

Sistemi come Facebook, ma anche Twitter, YouTube, MySpace, LinkedIn e le Email Marketing, sono capaci di amplificare in modo impressionate un messaggio pubblicitario, raggiungendo il giusto target dell’attività che si vuole promuovere in modo impareggiabile rispetto alle tradizionali strategie marketing, che potrebbero raggiungere solo un decimo del risultato raggiungibile con l’uso consapevole di un solo social network.

Partendo da questo presupposto, è facile evincere che la presenza sui social media diventa cruciale e determinante, probabilmente l’unica vera modalità integrata per raggiungere tutti gli obiettivi a cui una corretta campagna marketing deve ambire.

Diventa quindi necessario conoscere le caratteristiche di ogni social media disponibile e capire come sfruttarle, senza correre il rischio di depauperarne le potenzialità con un uso non consapevole.

Consulenza Servizi Web vi mette a disposizione una breve ma dettagliata guida relativa alle modalità di utilizzo di Facebook ai fini di social marketing.

Perchè Facebook?

Perché considerare subito Facebook? Semplice, basta considerare il successo mondiale del logo di questo Social Network, che oramai è parte integrante della vita delle persone, con oltre un miliardo di utenti in tutti i continenti, di cui più del 50 per cento effettua almeno un accesso quotidiano, per scambiare e condividere più di cinque miliardi di contenuti ogni settimana.

Da questi numeri si possono intuire le potenzialità di FB per le attività marketing, soprattutto se si considera che ogni giorno circa 20 milioni di persone diventano fan di una delle pagine del social, che rappresentano oltre 1 milione e mezzo di attività commerciali attive.

Facebook rappresenta un immenso mare nel quale lanciare il proprio messaggio business, per poter raggiungere un’infinità di potenziali clienti.

Creare il canale aziendale social

Per creare un canale distributivo in Facebook è necessario essere a conoscenza della differenza fra profilo e pagina.

In sintesi, bisogna considerare che un utente privato, per usare le pagine del social, si registra al network fornendo le proprie generalità, che andranno a compendiarsi in uno spazio riservato, definito profilo.

I profili sono ad appannaggio esclusivo degli utenti privati, mentre per motivi business è doveroso ricorrere ad una Fan Page, o Pagina.

Le pagine sono il miglior modo per entrare con la propria attività in Facebook, acquistando visibilità all’interno della community di utenti che si collegano quotidianamente al servizio.

La pagina in sintesi rappresenta il proprio ufficio, dove fornire tutte le informazioni utili, i link alle risorse aziendali, le immagini, i video e quant’altro serva per pubblicizzare la propria attività.

Di solito, si consiglia fortemente di invitare altri utenti FB ad iscriversi alla propria azienda direttamente dalla pagina, evitando di usare invece il profilo personale, per non scadere in un’azione irritante per coloro che riceveranno l’invito.

I fan della pagina vedranno gli aggiornamenti della stessa nel flusso in home, rendendo visibile ogni singolo update anche ai loro amici non fan, avviando così una sorta di marketing virale che se ben sfruttato presenta forti potenzialità.

I gruppi, invece, potrebbero essere utilizzati all’interno delle pagine per creare una comunità o una discussione intorno ad un prodotto/attività, come una sorta di forum per i clienti, gli operatori, la rete vendita e via discorrendo.

clicca per la parte 2
Visualizza tutte le strategie marketing di Consulenza Servizi Web e scopri come aumentare la visibilità della tua azienda nel web.

Affidati ai professionisti del Marketing, entra in Consulenza e Servizi Web: ti consiglieremo sulle strategie più adatte alla tua azienda, contattaci e chiedi un preventivo gratuito e riservato!


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *