Guida completa di Google Analytics per il monitoraggio e-commerce Parte II

 

Nella seconda parte della guida completa di Google Analytics per il monitoraggio e-commerce, andremo a spiegare tutto quello che concerne il significato del Prodotto, per quantità,calcolo,identificazione,transizione etc.. Sempre ponendoci domande e rilasciando una serie di esempi con risposte fluide che possano permettere a chiunque di carpirne il significato.

Che cos’è la Quantità?

È il numero totale di articoli venduti per un prodotto o gruppo di prodotti.

Immagine 1 

Qual è la quantità media e come viene calcolato?

E’ il numero medio di prodotti venduti per transazione.

Immagine 2  

Medio Quantità = Quantità / Acquisti unici

Per esempio:

La quantità media di un 1° prodotto è calcolato come:

Media QTY = 125/124 = 1.01

La quantità media di un 2° prodotto è calcolato come:

Media QTY = 115/109 = 1.06

 

Che cosa è un prodotto SKU (Stock Keeping Unit)?

Stock Keeping Unit o SKU è un numero o una stringa alfanumerica che viene utilizzata per identificare un prodotto.

Alcuni esempi di SKU:

1)      HCS3245H

2)      DB45TH

3)      R567

 Qual è la differenza tra il prodotto e la voce di prodotto?

La voce di prodotto è l’unità del prodotto. Per esempio se l’IPHONE4 è il  prodotto,allora uno dei pezzi di questo modello (che viene identificato tramite un ID univoco noto come SKU) è un elemento DEL prodotto.

Qual è il prezzo medio?

Il prezzo medio è il prezzo di ogni articolo prodotto. Come potrete vedere nello schema sottostante è il prezzo medio di un insieme di voci di prodotto.

Immagine 3 

 

Che cos’è il reddito del prodotto e come si calcola?

E’ il totale delle entrate generate da un insieme di prodotti o un insieme di voci di prodotto.

Fatturato prodotto = Numero di voci di prodotto venduto (cioè quantità) * Prezzo medio

Per esempio il fatturato prodotto del primo prodotto nella tabella sopra è calcolato come segue:

Fatturato prodotto = 125 * € 54.7459 = € 6.8427

Dove è possibile monitorare i parametri di e-commerce di Google Analytics?

È possibile monitorare i parametri  di e-commerce nei report  di vari ‘E-Commerce’ ​​attraverso le schede di e-commerce che si trovano in diverse relazioni come relazioni degli Adwords campagne.

Come è possibile determinare le visita per tutte le sorgenti di traffico?

È possibile determinare il valore delle visite attraverso la scheda E-commerce “Tutto il Traffico” in relazione al report delle fonti.

Da quali dati è costituito l’E- commerce?

E’ composto dai dati di transizione e dai dati dell’elemento.

Cosa sono i dati di transazione?

I dati delle transazioni forniscono dettagli sulle operazioni del visitatore come:

  • Transazione ID (o ID ordine)
  • Store o nome affiliazione
  • Totale ricavi generati dalla transazione
  • Tax
  • Spese di Spedizione
  • Operazione Città
  • Stato Operazioni / Regione
  • Operazione Paese

 

 Quali sono i dati voce?

I dati voce,forniscono i dettagli del prodotto acquistato,come:

  • Transazioni ID (come nei dati di transazione)
  • Codice Prodotto (o il codice articolo)
  • Nome del prodotto
  • Categoria prodotto / Variazione
  • Prezzo del prodotto
  • Quantità del prodotto

 

Quali sono gli esempi dei più popolari software venduti?

OsCommerceZen-CartMagento,questi sono alcuni dei più popolari software venduti.

 

 

 


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *