Realizzare un sito web usabile e analizzarne il traffico: facilita l’uso del tuo sito ed aumenta la visibilità!

L’usabilità e la facilità dell’uso e della visibilità di un sito Web, soprattutto per quanto concerne i siti e-commerce, sono aspetti che erroneamente non sono molto considerati all’interno di un progetto di business online.

Sono aspetti, invece, che se ben utilizzabili ne determinano, in maniera considerevole,il gradimento e il grado di usabilità, influenzando in modo significativo l’immagine aziendale percepita dagli utenti.

Un sito web “usabile”, che sia un e-commerce o in una delle sue svariate forme, come un blog, un portale di informazione, un forum, in sintesi è una raccolta di pagine che deve essere progettata per facilitare il più possibile la navigazione dell’utente, permettendogli di usufruire in maniera intuitiva di tutte le operazioni che il sito web mette a disposizione.

Parlando ad esempio di un portale web di e-commerce, la navigazione all’interno del catalogo e quella che porta all’acquisto finale, è un percorso sostanziale,che non deve avere alcun impedimento o barriere.

Possiamo facilmente sostenere che sovente l’errore principale è di considerare maggiormente l’aspetto grafico, estetico:

realizzare un sito web accattivante può essere sicuramente un motivo di compiacimento, ma non garantisce una buona usabilità, che è invece un aspetto primario per l’utente.

L’optimum sarebbe, invece, riuscire a mettere in piedi un sito web di impatto, di immagine, raffinato e usabile, il che significa realizzarlo allo stato dell’arte, avendo la serenità di garantire un’eccellente navigazione ad ogni utente, coltivando allo stesso tempo il prestigio del proprio brand, utile a fidelizzare il cliente e diffondere la popolarità online della propria attività. In questa maniera, si avranno tassi di conversioni da utente a cliente molto elevati.

L’usabilità non è un aspetto soggettivo ma viene misurato grazie alla web analytics, ossia l’analisi del traffico di un sito web.

Abbiamo a tal proposito diverse forme e strumenti utili, primo tra tutti Google Analytics, grazie al quale, attraverso una serie di parametri, metriche e dati incrociati, è possibile verificare il comportamento degli utenti su tutte le pagine del sito web, rilevando eventuali ostacoli e aspetti che possono sfavorire una navigazione fluida.

L’analisi del traffico generato dai visitatori fornisce un quantitativo di dati indispensabile per realizzare tutte le attività di promozione e verificarne le performance.

Grazie a questa possiamo ottenere informazioni su aspetti diversi come ad esempio il paese di provenienza, le pagine di maggiore interesse, i dispositivi utilizzati per navigare, il rendimento economico e dati commerciali per effettuare statistiche di marketing.

In questa maniera, sarà possibile offrire alle aziende campagne di Web Marketing mirate e precise, che sappiano sfruttare al meglio le potenzialità che oggi i portali possono sviluppare!

Richiedi gratuitamente una consulenza preliminare, ti forniremo tutte le informazioni su questi servizi

 

Consulenza e Servizi Web: Le migliori soluzioni e sempre al fianco delle Aziende!


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *