Realizzazione portali Internet

Strategie per la realizzazione di portali internet di successo.

Quando create un sito web che dev’essere un sito di informazioni per un audience specifico, allora state creando un portale. Alcuni tipi di portali includono display per smart phone, mercato online e intranet.

In questo articolo non saremo certamente in grado di parlare di ogni aspetto della realizzazione dei portali internet, infatti, sono circa 30.000 i punti da discutere quando parliamo della realizzazione di portali internet fatti a mestiere.

Migliorare un portale

In generale tutti i portali hanno delle funzionalità simili: permettono al visitatore di utilizzare i contenuti e le applicazioni disponibili, migliorare queste funzioni significherà agire sulla qualità del portale finito.

Di seguito sono elencate alcune caratteristiche che fanno la differenza in un portale internet.

Possibilità di iscriversi ai gruppi e agire sui contenuti:

I portali internet che si prefiggono di raggiungere un pubblico specifico, spesso offrono la possibilità di iscriversi e modificare i contenuti offerti a gruppi specifici. L’esperienza in un dato settore offre le basi per la legittimazione del portale, in questo modo il portale assicura ai consumatori eccellenza ed esperienza.

Organizzazione e tassonomia:

I fattori che assicurano la realizzazione di portali internet di successo riguardano l’organizzazione di contenuti e gruppi e la facilità di lettura dei primi. E’ bene pianificare la navigazione e la rubrica del portale in anticipo. La mancanza di pianificazione può essere fatale per il portale.

Personalizzazione:

I portali internet di qualità offrono la possibilità di personalizzare le impostazioni. Si può personalizzare la pagina iniziale o la rubrica oppure è possibile offrire il login automatico a seguito di una data notifica.

L’importanza dei Contenuti:
un buon portale internet è tale se i contenuti sono interessanti; non importa come verranno presentati graficamente, se i contenuti non saranno interessanti, il vostro portale fallirà.

E’ inoltre importante permettere agli editori e agli autori di poter aggiornare da soli i contenuti, quindi raccomandiamo una soluzione per la gestione dei contenuti o CSM quando pianificate il design del vostro portale. Un sistema CSM offre, in effetti, la possibilità agli autori di modificare i contenuti facilmente.