Servizio Stampa

Servizio stampa: come scrivere un buon comunicato stampa

Questo articolo vi spiegherà come scrivere un comunicato stampa che faccia notizia. NB Un comunicato stampa di successo a) deve avere una storia b) deve essere scritto con la mentalità di un giornalista c)deve seguire un format specifico con le informazioni di contatto standard d) deve essere breve

Un servizio stampa efficiente

Scrivere un comunicato stampa e farlo pubblicare non è difficile

Lo diciamo dopo che per anni abbiamo combattuto perche pubblicassero i nostri comunicati stampa. Al nostro primo comunicato stampa pubblicato, mancava proprio il fattore più importante, ed è stato così che abbiamo deciso di rendere le cose più semplici per l’articolo successivo e abbiamo fatto una lista di tutti i consigli e tecniche apprese.

La lista che segue è proprio il risultato che abbiamo ottenuto

Come tutte le checklist questa è breve e va dritta al dunque.

Cosa mettere in un buon servizio stampa

Questi sono i passi fondamentali per un buon comunicato stampa.

1. avere una storia da raccontare

2. pensare come un giornalista

3. seguire un format

4. scrivere un comunicato stampa breve

5. promuovere il vostro comunicato online

Analizziamo ogni punto un pochino più a fondo

1) Avere una storia da scrivere

2) Dovete avere una storia da raccontare, un aggancio o un punto di vista interessante.

3) E’ vero che le persone sono a caccia di notizie ma esse devono pure essere interessanti

Trovate la vostra storia e sviluppatela, cercate di rendere il vostro comunicato stampa un tantino diverso. Mentre lo fate tenete a mente questi punti:

Vacanze e eventi possono diventare un articolo interessante

Le innovazioni di internet e i suoi sviluppi possono diventare un articolo interessante

Eventi insoliti o vittorie personali possono diventare un articolo interessante

Spirito e saggezza o divertimento e tragedia rendono l’articolo interessante

Difficolta di relazionarsi o problematiche simili possono essere un articolo interessante

2.Pensate come un giornalista:

tenete a mente la famosa regola delle 5 W inglese:

who (chi)
what (cosa)
when (quando)
where (dove)
why (perchè)

Quando vi occupate del servizio stampa:

– cercate di riassumere tutto nel titolo, se il titolo non sarà interessante probabilmente gli editori non leggeranno neanche il vostro comunicato. Per attrarre l’attenzione dell’editore usate parole come TU – NUOVO – COME FARE

– Scrivete piccoli e pregnanti paragrafi e ricordate di rispondere sempre alle domande della regola delle 5 W.

Se volete avere maggiori informazioni sul servizio stampa di Engol e quanto altro contattateci e saremo lieti di aiutarvi.