Strategie Marketing: il monitoraggio Campagne On Line

Il monitoraggio di una campagna online, ossia il report statistico dettagliato di una campagna Banner, DEM o altro, rappresenta tra i fattori più importanti e chiave del marketing online su internet.
Il vantaggio fondamentale consiste nel poter condurre analisi in tempo reale sulle performance di una campagna pubblicitaria e verificare così la rispondenza dei risultati in base agli obiettivi di comunicazione stabiliti, al budget allocato e alla strategia migliore che possa portare risultati ottimali.

L’elemento di partenza è costituito dalla determinazione della pagina obiettivo della campagna on line, da non confondere con la landing page, determinando il percorso ad imbuto da far compiere all’utente internet all’interno di un sito web, fino al raggiungimento di una pagina di registrazione o di acquisto.

Un tempo di permanenza medio limitato da parte dei visitatori all’interno di un sito web è sinonimo di un errore di strategia della comunicazione on line.
Per l’analisi dettagliata di detti processi dovrebbero essere periodicamente applicate tecniche statistiche di web mining.

Una campagna pubblicitaria in internet è completamente tracciabile in tempo reale, a prescindere dallo strumento utilizzato, tra i quali citiamo:

Pubblicità su Google

Display Advertising

Email Marketing

Social Media Marketing

Real Time Bidding

Mobile Marketing

Altri ed eventuali

Strumenti adoperati al fine di verificare le effettive performance in termini di costo a contatto raggiunte ed intervenire in tempo reale in eventuali modifiche, come ad esempio banner (tipologia di creatività, scelta dei formati o degli editori coinvolti) o delle keyword utilizzate o dei contenuti all’interno della pagina web verificando i tassi di abbandono.

Il vantaggio di una campagna internet è anche questo: poter apportare “continui e maggiormente adeguati aggiustamenti”, che abbiano il fine di migliorare i risultati, andando a correggere in corsa quegli aspetti che risultano non ottimali per il buon fine della campagna.
Aspetto che la distingue da una “normale” campagna offline, che non permette tali opportunità, preservando così l’investimento che viene messo in campo.

Vista l’importanza rivestita dal monitoraggio on line dei risultati di una campagna di comunicazione, la miglior soluzione sta nel scegliere le agenzie che grazie a strutture ampie, con le giuste partnership, riescano ad offrire le migliori soluzioni al costo “giusto”, non basso.
In tutti i settori non spesso il prezzo più basso corrisponde ad un servizio efficiente. Nel settore marketing, questo concetto assume un valore ancor più elevato.
Rivolgersi ai professionisti significa non “spendere” ma “investire”.

Un investimento che permette, col tempo, di ritagliarsi uno spazio utile nel variegato mondo globale, dove ritrovarsi col proprio brand tra le prime posizioni sui motori di ricerca, può rappresentare un sicuro fattore di crescita, sia pubblicitario che del proprio business.
Un giusto approccio potrà quindi consentire il raggiungimento costante di risultati al di sopra delle aspettative dei clienti nella gestione di campagne pubblicitarie in Internet finalizzate al raggiungimento di obiettivi altamente sfidanti.

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