Visibilità del sito

La visibilità del sito è una cosa che non può più essere ignorata.

Nello scorso decennio internet ha rivoluzionato il modo di fare affari. Dall’imprenditore che aspira a diventare il futuro leader, alle mega aziende che programmano un’espansione alla ricerca di nuovi clienti in mercati stranieri, internet è diventata la risorsa preferenziale per avere successo nel competitivo mondo degli affari.

C’è ancora un problema che intralcia il lavoro di molte aziende di tutte le taglie – la visibilità del sito.

Milioni di siti combattono per la visibilità e questo rende la vita difficile alla vostra azienda che sta cercando di raggiungere il consumatore.

La capacità di aumentare e migliorare la visibilità del sito fa la differenze per quanto riguarda il fallimento o la buona riuscita della vostra avventura online.

Anche le aziende che investono milioni di dollari in siti sofisticati e attraenti fanno fatica a raggiungere l’audience desiderata, anzi molto spesso i potenziali fruitori non sono a conoscenza dell’esistenza del sito.

Circa il 90% dei consumatori per navigare nel labirinto rappresentato da internet si affidano a motori di ricerca come Google, Yahoo, MSN. Per tale motivo, avere dei risultati soddisfacenti risulta più complicato e richiede una premessa da cui non si può prescindere: bisogna costruire e progettare il sito pensando alla visibilità.

L’ottimizzazione sui motori di ricerca o SEO è un processo strategico mediante il quale il sito diventa più funzionale all’azienda in termini di ritorno economico. Quante più informazioni i motori di ricerca avranno circa il vostro sito, tanto più la ricerca darà i frutti sperati mediante l’uso di parole e frasi chiave.

Detto in altre parole: per rendere il vostro sito visibile in modo da trovare nuovi potenziali clienti, avete bisogno di investire sulla sua visibilità.

Se la vostra azienda è classificata nei motori di ricerca tramite una potente parola o frase chiave allora essa ha il 65/70% delle possibilità di essere trovata dai consumatori.

Comunque, se non siete tra i primi 50 o 100 nella classifica, comprate un biglietto della lotteria e sperate di vincere prima che il vostro sito venga visitato perché avete più o meno le stesse probabilità di riuscita!

Un altro metodo per aumentare la visibilità è tramite campagne pubblicitarie come Pay per click (ppc).

Mentre SEO aumenta la visibilità del sito, agendo sul sito e sulla conseguente classificazione della stessa dell’azienda, se si decide di avvalersi dell’aiuto della campagna PPC non c’è bisogno di alcun cambiamento all’interno del sito.

Il SEO, però, è una soluzione a lungo termine che necessita di tempi tecnici maggiori per ottimizzare il lavoro richiesto, mentre PPC è un metodo veloce e abbastanza efficiente per aumentare la visibilità del vostro sito.

Non importa quale opzione la vostra azienda sceglierà (forse entrambe) la vostra popolarità continuerà a diminuire se non agite. Se non avete visitatori non avete nulla da perdere.