Il funzionamento delle parole chiave

Quando si scrive un articolo per il web, il contenuto non deve essere di natura artistica, letteraria, o di vendita ma bensì deve avere una struttura tecnica, ovvero deve servire come risultato di informazione o di guida per gli utenti. E’ opportuno quindi utilizzare strumenti adeguati per poterlo indicizzare nei motori di ricerca. Uno dei mezzi più efficaci per la promozione dei siti web nei motori di ricerca è quello di avere una strategia efficace nella scelta delle parole chiave, quell’insieme di due – tre parole intorno alle quali si costruisce un articolo. Le parole chiave sono parole o frasi che scegli per abbinare i tuoi annunci ai termini di ricerca corrispondenti e ai contenuti web pertinenti della Rete Google. Selezionare parole chiave pertinenti e di qualità elevata per la tua pubblicità può aiutarti a raggiungere i clienti che vuoi, quando vuoi. Immagina di aver voglia di una pizza. Devi trovare una pizzeria e ti accorgi  che le voci del menu sono “Cibo” e “Focaccia”. Anche se questo ristorante servisse le migliori pizze della tua città, potresti non prenderlo in considerazione e non ordinare niente. In questo caso essi avrebbero perso un potenziale cliente semplicemente perché le parole utilizzate non erano quelle che aveva in mente quest’ultimo.

 

Se si vuole raggiungere l’obbiettivo di far pubblicare gli annunci nel momento in cui gli utenti cercano il vostro prodotto o servizio, le parole chiave prescelte devono corrispondere alle parole o frasi che essi utilizzano oppure devono essere correlate al contenuto dei siti web visitati dai potenziali clienti.

Bisogna quindi :

  • Scoprire come selezionare le parole chiave che espongono i tuoi annunci a migliaia di potenziali clienti;
  • Ottenere suggerimenti per la creazione di elenchi di parole chiave;
  • Scoprire in che modo le parole chiave a corrispondenza inversa possono aiutarti a raggiungere il pubblico più idoneo;
  •  Come individuare nuove parole chiave attraverso strumenti per le parole chiave. Attualmente il tool più utilizzato è Adwords di Google.
  • Imparare come selezionare parole chiave pertinenti per gli annunci online.

Esempio

Se vendi scarpe, puoi aggiungere “scarpe” come parola chiave nella tua campagna AdWords. Quando gli utenti digitano “acquisto scarpe” in Ricerca Google, il tuo annuncio potrebbe essere visualizzato nella pagina dei risultati di ricerca. Potrebbe inoltre essere visibile sui siti web relativi all'”ultimate scarpe”.

Puoi anche aggiungere parole chiave a corrispondenza inversa, in modo tale che l’annuncio non venga pubblicato per le ricerche che includono tali termini. Questo sistema può aiutarti a ridurre i costi e ti garantisce che l’annuncio verrà mostrato solo al pubblico che desideri. Quando selezioni le parole chiave, puoi scegliere quanto sei disposto a pagare ogni volta che un cliente fa clic sull’annuncio (si tratta del costo per clic o CPC). La scelta delle parole chiave più pertinenti consente di migliorare il rendimento degli annunci e di mantenere basso il costo per clic.

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